Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Auto elettriche: 5 consigli utili per preservare l'autonomia in inverno

28 dicembre 2021 | tag: auto elettriche , mobilità sostenibile , consigli rossi ecocar , guida in inverno

Cari Eco-Driver, 
con le basse temperature invernali l’autonomia delle nostre auto elettriche si riduce, specialmente quando le usiamo per spostamenti più brevi dove l’utilizzo dell’elettricità è maggiore e di conseguenza aumenta il consumo della batteria e si riduce la percorrenza. 

Il riscaldamento dell’abitacolo, le batterie che devono raggiungere la giusta temperatura, gli pneumatici invernali che esercitano una maggiore resistenza al rotolamento...questi sono solo alcuni dei principali fattori che causano maggiore consumo.  Tuttavia, con alcuni accorgimenti è possibile limitare il problema!

Come fare, dunque, a preservare l’autonomia in inverno? Ecco 5 consigli utili per ridurre i consumi e non perdere troppa percorrenza. Scopriamoli insieme: 

1) Tieni i finestrini sempre chiusi, questo contribuisce a migliorare l’aerodinamica 

2)  Evita di trasportare pesi inutili a bordo

3) Attiva, se presente, l’opzione di pre-riscaldamento dell’abitacolo mentre la vettura è collegata alla corrente: così facendo si sfrutta l’energia elettrica e non la batteria

4) Utilizza il riscaldamento a due o tre zone, se presente, riscaldando solo dove necessario

5) In merito ai consigli di guida, nelle aree urbane è consigliato selezionare la modalità B, per poter recuperare più energia possibile. Mentre in autostrada o nelle strade a scorrimento veloce, l’ideale è la modalità D, che consente alla vettura di “veleggiare”

#BuonViaggio

 

Fonte: motorionline.com

CONDIVIDI
Tags

Seguici su