Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Electra: ecco il progetto da 15mila punti di ricarica ultraveloce in Europa

01 febbraio 2024 | tag: colonnine elettriche , fundraising , ricarica ultraveloce

304 milioni di euro per Electra: sono queste le cifre del più grande fundraising in Francia e il secondo in Europa per il settore. 

A guidare il round di finanziamento del progetto è il fondo pensione olandese PGGM, con la partecipazione di Bpifrance e investitori storici come Eurazeo, RIVE Private Investment.

Electra è un’azienda europea con sede in Francia specializzata in ricarica ultraveloce per i veicoli elettrici e il suo obiettivo è quello di realizzare una delle prime reti capillari a livello europeo con un totale di 15.000 punti di ricarica.

Come funziona la ricarica ultraveloce di Electra? Attraverso un’app user-friendly con prenotazione che consente di trovare la stazione di ricarica più vicina e ottimizzare il proprio tempo durante le attività quotidiane.

I punti di forza dell’azienda sono essenzialmente due:

• Tecnologia interamente proprietaria che permette lo sviluppo in house del software impiegato per il corretto funzionamento delle stazioni;

• Colonnine dedicate esclusivamente alla ricarica rapida con un tempo che si aggira intorno ai 15/20 minuti.

Grazie a questi investimenti Electra punta a sostenere la transizione a veicoli elettrici implementando in modo massiccio stazioni di ricarica veloci, affidabili e facili da usare. L’obiettivo? Installare 15.000 punti di ricarica entro il 2030 in Europa. 

Ad oggi è presente in 8 paesi (Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Italia, Svizzera, Austria e Spagna) con quasi 1.000 punti di ricarica già attivi e quasi 100.000 sessioni di ricarica ogni mese.

In Italia, Electra è presente da fine 2022 con 5 stazioni realizzate da Electra, di cui 2 già operative, ed entro il mese di aprile 2024 ne saranno installate altre 7 per un investimento totale complessivo nel paese di 200 milioni entro i prossimi 3 anni. 

Fonte: economyup.it

CONDIVIDI
Tags

Seguici su