Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

L’e-bike è più salutare di una bici tradizionale?

29 febbraio 2024 | tag: e-bike , bicicletta a pedalata assistita , bicicletta , attività fisica in bicicletta , bici elettrica

Può una bici elettrica comportare più esercizio fisico rispetto a una bici tradizionale?

Per tanti la risposta è sicuramente no, ma c’è uno studio del 2019 che scombina le carte in tavola.


I ricercatori hanno scoperto che i “ciclisti elettrici” trovano meno estenuante pedalare e per questo tendono a fare viaggi più lunghi. 
È questo quanto emerge da uno studio del 2019 compiuto dall’Università di Zurigo su un campione di oltre 10.000 adulti in sette paesi che ha rilevato come i minuti di attività metabolica equivalente a settimana sono significativamente più alti per i ciclisti elettrici che per i ciclisti a pedali.


Sembra incredibile ma chi guida un’e-bike fa molto più esercizio fisico di chi “monta” una muscolare; questo perché proprio il fatto di essere assistiti dal propulsore nel momento della fatica rende l’attività più divertente e di conseguenza aumenta il tempo dedicato all’attività.


A conferma di questo studio, ce n’è un altro dell’Università di Miami che conferma come le percezioni nei confronti della guida in e-bike siano estremamente positive in quanto, questo mezzo di trasporto, viene visto come più facile e divertente rispetto a una bici tradizionale


Il tutto senza contare il fattore età e massa corporea: l’età media di chi utilizza una e-bike tende a essere superiore (48,1 anni) rispetto a una bici muscolare (41,4 anni) mentre per quanto riguarda il BMI (indice di massa corporea) è di 24,8 per chi usa l’elettrico e 23,8 per chi predilige il muscolare. 

Insomma, e-bike più salutare rispetto a una bici tradizionale?

Per le Università di Zurigo e Miami non esistono dubbi; la risposta è sicuramente sì! 
Nel nostro Hub della Mobilità non facciamo distinzioni, per questo potete trovare un’ampia gamma di biciclette muscolari ed elettriche in pronta consegna delle migliori marche come Cannondale, Felt, Husqvarna, Gas Gas e tanto altro ancora.

 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su